Le lenti da sole rappresentano un elemento essenziale nella protezione degli occhi dai raggi solari dannosi e nell’ottimizzazione della visione in condizioni di forte luminosità. Come ottici professionisti raccomandiamo sempre una lente filtrante che dia la sicurezza della qualità e che sia la soluzione più adatta per le specifiche esigenze visive. La funzione più importante di un occhiale da sole si esplica nella sua capacità di proteggere gli occhi dai dannosi raggi ultravioletti. Una mancata protezione potrebbe infatti indurre infiammazioni dolorose della congiuntiva e della cornea che potrebbero successivamente evolvere in patologie croniche più gravi. Per questo motivo risulta fondamentale assicurarsi che le montature scelte montino lenti marcate CE, condizione che garantisce il rispetto degli standard di sicurezza redatti dalla Comunità Europea.

Gli occhiali da sole equipaggiati con lenti certificate non si limitano a proteggere gli occhi dai nocivi raggi UV, ma grazie alla integrazione di lenti con speciali filtri funzionali e specifici per le esigenze visive di chi li indossa, possono migliorare notevolmente la visione generale in piena luce, ad esempio riducendo il riverbero o aumentando il contrasto.

Le lenti da sole di qualità possono naturalmente avere anche un potere correttivo. In questo caso è fondamentale scegliere lenti con caratteristiche ottiche adeguate alla curvatura della montatura. Le lenti che non rispettano questa esigenza potrebbero provocare effetti di visione distorta, soprattutto nelle aree più periferiche. Inoltre è possibile scegliere fra un’ampia gamma di colorazioni, abbinare il trattamento antiriflesso, polarizzante e la specchiatura.

Le lenti polarizzate filtrano la luce riflessa e lasciano passare solamente la luce necessaria eliminando riverberi e abbagliamenti in modo da aumentare il comfort visivo. Si ottiene così una visione più nitida, priva di riflessi e più ricca di contrasti.

La specchiatura è invece un ulteriore trattamento a cui si possono sottoporre tutti i tipi di lente da sole ed è indicata in condizioni di luce intensa come grandi superfici d’acqua, neve, ghiacciai e in tutti gli ambienti in cui c’è un forte riverbero della luce. Per chi invece necessita di un occhiale da sole per fare attività sportive che protegga gli occhi dal sole e dal vento o semplicemente ama un look alla moda, gli occhiali avvolgenti rappresentano una possibile soluzione ideale.

Le lenti da sole rappresentano molto più di un semplice accessorio di moda, sono infatti fondamentali per la salute degli occhi e per migliorare la qualità della visione in condizioni di forte luminosità. La scelta delle lenti dovrebbe essere basata su considerazioni tecniche, tra cui materiali, protezione UV, polarizzazione e design ergonomico, per garantire una protezione ottimale e un comfort duraturo.