Recenti processi di produzione ad alta tecnologia hanno rivoluzionato lo standard qualitativo delle lenti. Carl Zeiss Vision ha introdotto per i professionisti della visione uno strumento di analisi ad alta precisione denominato i.Profiler Plus che risulta unico nel suo genere, determinando la mappa ottica oculare e consentendo di tenere in considerazione i dati risultanti per la costruzione della lente e la definizione dei suoi poteri correttivi.

Questo strumento di nuova concezione consente, rispetto al passato, una analisi più dettagliata della qualità della performance visiva. Le lenti così costruite sono definite i.Scription e permettono di ottenere la massima performance visiva riducendo le aberrazioni oculari, con il risultato di ridefinire la visione stessa attraverso colori brillanti e immagini nitide anche di notte e in condizioni di scarsa luminosità.

Questa tecnologia è disponibile in esclusiva sulle lenti ZEISS, sia monofocali sia progressive. La particolarità sta nella personalizzazione della lente poiché ogni occhio presenta una sorta di impronta digitale, avendo caratteristiche uniche e irripetibili. Questo consente di eliminare molti problemi determinati dalla omologazione delle lenti tradizionali.